Passa ai contenuti principali

Incapace

Non sono mai stato capace di indirizzare le mie forze, i miei istinti verso qualcosa di concreto, qualcosa che mi potesse salvare veramente dall'erosione esistenziale che già cominciava a sgretolarmi a 20 anni! Uno sciocco dalla sintassi esemplare! Un nullafacente dalla cultura esplosiva e dalla capacità fortissima di non tenere niente di solido tra le mani.

Commenti

  1. Nella mia vita ho sprecato tanto tempo. Le idee non mancavano, ma la determinazione nel concretizzare quella sì. P.s. se ho ben capito hai programmato la pubblicazione dei post, per cui mi sembra di capire che non sei presente quotidianamente. Però rispondi. Perciò qualcosa mi sfugge. Spero di non dialogare con l' IA :-). Surfinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che domanda terribile ma vera mi fai Surfinia! Vorrei che la spiegazione, se esiste, di tutto questo fosse privata, non mi piace diffondere pubblicamente notizie riguardanti salute et similia.
      Sono malato, seriamente, mi sottopongo a frequenti controlli che francamente. lasciano il tempo che trovano. Aggiungici che sono ormai esaurito per quel che riguarda i blog ( mi piacevano tanto) e molti dei suoi abitanti. Non è più così, mi sono chiuso assieme alla malattia, temo di sparire all'improvviso e di non poter lasciare una traccia decente dalla mia vita mentale qui. La programmazione nasce da questo...ma non basta. Vorrei che il cuore della mia produzione in rete fosse letta soprattutto da persone di un certo tipo, che l'affinità spirituale e emotiva potesse essere condivisa solo da chi lo merita. Eccessivo? Elitario? Forse ma è esattamente il mio pensiero. Un giorno tutti i post resteranno senza risposta lo sappiamo, finora non è così ma io rispondo solo quando c'è qualcosa da dire come in questo caso.
      Ho anche in mente di rivoluzionare del tutto questo blog e di farlo per te che ne sei l'unica lettrice: vorrei lasciare qui una sorta di TACCUINO personale, il riflesso dei miei appunti in questi lunghi anni. le righe scritte come spunto da ampliare in un secondo tempo. Sarebbero testi molto più lunghi in alcuni casi, brevi in altri, comunque perfettamente aderenti al mio mondo e al mio modo di intendere la scrittura. Penso che lo farò tra pochissimo tempo, è un'operazione che a mio parere è fuori dal contesto abituale dei blog ma non mi importa, se anche solo una persona raccoglierà il senso di ciò che uno sconosciuto ha scritto la magia della vita sopravviverà.
      Lascerò i commenti moderati e risponderò appena possibile, quando per lungo tempo le risposte mancheranno significherà che sono passato a miglior vita e ce ne faremo una ragione. la scrittura resterà ed è già una gran cosa. Se tu vuoi questo blog sarà un regalo per te, ne potrai fare ciò che vuoi immagini e stesti compresi.
      Vincenzo

      Elimina
    2. Sono molto onorata di questo regalo. Torno a leggere perchè mi piace il tuo stile e trovo delle somiglianze nel nostro rapportarci con la vita. Mi dispiace per la tua malattia. Spero tu ci conviva senza troppi problemi e spero anche di leggere le tue risposte per molto tempo ancora. Surfinia

      Elimina
    3. Non sentirti onorata, devo ringraziarti io semmai per il regalo che mi fai dedicando parte del tuo tempo a questo luogo. Lasciamo stare quindi i convenevoli e veniamo al dunque poichè il mio tempo è poco.
      Questo blog a differenza degli altri NON SARA' PROGRAMMATO, sarò io a sistemare gli scritti man mano nel tempo.
      La moderazione rimarrà, in questo ambiente non si sa mai...
      La quantità di testi è grande ma non c'è alcun ordine, questo è in realtà uno ZIBALDONE, un archivio dei miei fogli word in cui come in un taccuino ho raccolto per decenni i miei pensieri. In alcuni casi si tratta persino della trascrizione dal cartaceo in digitale di articoli scritti almeno 30 anni fa ( soprattutto le liriche).
      E' scontato che vi saranno molte RIPETIZIONI ed io non ho più ne la vogli ne il tempo di organizzare tutto questo altrimenti.
      Da questo blog non commenterò mai, è il sistema più sicuro per ottenere la massima privacy: la piattaforma su cui scrivi tu del resto non riporta qui nel caso io commentassi da te.
      Sono stanchissimo, le forze svaniscono pian piano e mal si adeguano alle dinamiche veloci dei blog; tuttavia per qualsiasi informazione su quanto leggi qui puoi tranquillamente chiedere e ti sarà risposto finchè possibile. Non so quanto durerà il tuo interesse per uno spazio simile ma poco importa, buona lettura e buona giornata.
      Vincenzo

      Elimina

Posta un commento

L'autore del blog è andato via per sempre.

Post popolari in questo blog

L'ODIO IN GIACCA E CRAVATTA

Non gridavano “morte agli ebrei”. Firmavano decreti. Non imbracciavano fucili. Compilavano elenchi. Erano medici, giudici, maestri. Gente normale, gente educata. Gente colpevole. Nessun filtro. Nessuna pietà. Come i peggiori crimini contro gli ebrei sono stati firmati da chi sembrava innocuo. Ben pettinati. Ben truccati. Beneducati. Il volto del male, a volte, indossa un doppiopetto. Non urla, non impreca, non spara. Ma firma. Firma decreti, protocolli, ordinanze. Chiude scuole. Espelle bambini. Compila liste. E nel frattempo ti guarda negli occhi, e ti dice: “È per il bene comune.” Il genocidio comincia sempre con un tono pacato Le grandi persecuzioni non iniziano con le camere a gas. Iniziano con il vicino che ti sorride mentre denuncia tuo padre. Con la segretaria dell’ufficio comunale che ti cancella dai registri scolastici. Con il preside che ti consegna la pagella e ti dice: “Non puoi più tornare”. È così che è cominciato. È così che hanno fatto fuori gli ebrei. Con garbo. 1492...

ROMANTICI -

Ci infrangiamo sulle parole, sui loro spigoli lasciamo i resti di innumerevoli naufragi. Navighiamo attorno ad un concetto antico, vorrei dire obsoleto, ma bene o male viene sempre fuori una parola, quella parola che tenta di raffigurare la tempesta e la passione, l’istinto del silenzio dopo una danza vorticosa, il senso di un’infinita rincorsa: romantico, romanticismo. Sono romantico? Siete romantici? Cosa siamo quando ci denudiamo e, in segreto, malediciamo il pudore di abbracciare il nostro cuore con la mente? Una nota può raggiungere il cielo anche se lo strumento sta nel fango e un essere umano ha il diritto di crederci almeno una volta nella vita. Scrivo con la percezione che non tutto vien fatto per nobili ideali ma non tutto nasce imbrattato dalla parte peggiore di noi… A volte torniamo ad essere bellissimi.

L'OPPOSIZIONE IN ISRAELE

Yair Lapid, Leader dell’Opposizione in Israele. Ci sono due tipi di paesi che ora annunciano che riconosceranno uno stato palestinese: quelli che lo fanno contro di noi, come Irlanda e Spagna, e quelli che lo fanno perché pensano di essere dalla nostra parte, come Francia e Gran Bretagna, e certamente la Germania. Non sono sicuro di quale sia più fastidioso. Quelli che lo fanno apposta contro di noi, per motivi che sono facilmente identificabili come più di un accenno di antisemitismo, o quelli che credono – con non poca arroganza – di sapere meglio di noi cosa è meglio per noi. Il problema, ovviamente, non è che la Francia riconosca uno stato palestinese. Dopotutto, questo non farà sorgere lo stato. Il problema è che non si pongono le domande fondamentali: quali confini? Qual è la sua capitale? Quale leadership ha? Quale sistema di governo? È una democrazia? Supporta il diritto al ritorno? Ha gli strumenti per affrontare un tentativo di presa del potere da parte di Hamas nel momento ...