giovedì 1 febbraio 2018

MANCATE VERITA' -

Palermo la mia città è un esempio magnifico di mancate verità, in questo come in tante altre cose un paradigma di confronto intellettuale impietoso e terribile: non si arriva all'orgasmo della vita e delle verità se non attraverso la morte delle menzogne. Quanti noi sono disposti a crepare? La verità vorrebbero fottersela tutti ma non l'ama nessuno, lei lo sa e da molto tempo ci ha mandato a quel paese, per ora vive da sola da qualche parte; ha lasciato una specie di tazebao sul muro delle nostre coscienze. C'è scritto:
NON SONO UNA PROSTITUTA, NON VADO DA TUTTI E NON SONO PER TUTTI, SOLO SE HAI UN ANIMO ONESTO DENTRO E SEI DISPOSTO A SOFFRIRE TE LA Dò LA MIA LIBERTA'. ALTRIMENTI ACCONTENTATI DEI SURROGATI DEL SABATO SERA. 
Mi hanno fatto confondere, credo che ci hanno fatto confondere: io volevo l'unica verità, quella che discende dai fatti. I fatti sono veri, chiari, un morto è un morto, una bomba è una bomba. Ma ci sono le(le chiamano così ) VALUTAZIONI, le analisi, le interpretazioni e, non so come, dopo un po' si mettono al posto della verità. Ah è un vero gioco di prestigio sapete, una riedizione di alto livello del gioco delle tre carte.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore del blog è andato via per sempre.