Sine tempora

Blogger inserisce automaticamente una data alla pubblicazione del post. Questi testi non dovrebbero avere alcun riferimento temporale, furono scritti per uscire dal tempo e per vivere in una dimensione aliena alle mode e alle stagioni.
E' per tale motivo che essi avranno dunque come data i giorni di un annoqualunque che sia palesemente falso e inutile.
Ciò che conta è il senso e l'anima della scrittura.

domenica 2 luglio 2017

Una magia



Enzo è qui dietro i tasti, una laurea in medicina e un’altra vita 2000 chilometri più a sud.
A chi mi chiede e si chiede se ho mai la tentazione di rivedere certe moviole, se ne valga la pena non posso dare una risposta sicura, il tempo ci trasfigura e le lunghe assenze sono un colpo al cuore: una mano regala piacere e commozione, l’altra ci sega via una fetta di vita e di illusioni.
Del mondo adagiato in pianura mi sono rimasti Anna che fa l’imprenditrice a Rho, Ambrogio sacerdote e consulente dell’arcivescovo di Milano, Irene che è una madre di famiglia sposata a un salumiere di viale Monza, Walter che fra poco va in pensione ed è professore in un liceo di greco e latino. A Firenze c’è Sandro: 30 anni di amicizia vera e disillusioni controllate. Lui meriterebbe un racconto a parte…chissà forse un giorno, se le donne ne lasciano qualche pezzo intero. E’ anche l’unico che potrebbe intervenire qui…ma non credo lo farà mai. E’ un bel tipo Sandro, una bella persona.
Gli altri amici che, come me hanno, la fortuna di risiedere oltre lo stretto, godono di consuetudini che annullano i “colpi al cuore” prima descritti. Da fuori sembriamo solo più o meno i nvecchiati.
Siamo altro? Vito direbbe : “Mah”.
Palma sarebbe sicura che sì, c’è dell’altro. Cinzia direbbe che siamo fermi come scemi a 20 anni.
Io dico che siamo scie di comete…una traccia la lasciamo sempre in questo cielo. Spero ce ne sia un altro, un altro dove Tiziana sia ancora disposta a baciarmi e a insegnarmi a scrivere. Chi può dire cosa siamo veramente, quanto sia rimasto dei nostri cuori, delle nostre sorprese? 
Questo viaggio non vi darà nessuna certezza… la vita in fondo è una magia.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento vi definisce

Translate